Gilbertina Soresina vs Sesa Sustinente: ai "falchi" serve l'impresa

Dopo il forzato rinvio della partita di sabato scorso con Bergamo, i ragazzi di coach Della Chiesa torneranno in campo (domenica a Soresina, ore 18) contro la Gilbertina, neopromossa ma armata da grandi ambizioni.

Dopo una partenza difficile, dovuta ad un calendario disagevole, la compagine cremonese del capocannoniere Roljic sta rapidamente scalando posizioni in classifica, e si trova ora in piena zona playoff, reduce da ben tre vittorie nelle ultime 4 uscite fra le quali spicca la prestigiosa vittoria esterna nell’ultima giornata a Lumezzane, una delle favorite assolute per la vittoria del girone. Oltre alla guardia serba, in Italia da anni e capace di oltre 20 ppg, le ali Del Sorbo e Maghet  sono gli altri due temibili punti di forza. Un monumento del basket italiano, il pivot Roberto Chiacig, rinforza una panchina di grande qualità.

Si prospetta una partita molto dura per i falchi, reduci da un periodo, non ancora finito, caratterizzato dalla grande sfortuna che non ha quasi mai permesso allenamenti a ranghi completi. Il play Lollo Ghidoli ha subito una microfrattura da stress e dovrà essere operato, in questa settimana anche Doddi e Tomic hanno dovuto lottare con acciacchi e guai fisici. La squadra ci crede e sta cercando di ritrovare lo smalto del precampionato, da questo match forse, più che una vittoria, ci si aspettano segnali di crescita, anche se il divario tra le squadre che lottano per i playoff e le altre, compresa Sustinente, comincia a farsi molto pesante.

Sicuramente” commenta coach Della Chiesa “non sarà una partita facile. Tutta la squadra, ma in parte anche la società, sta scontando l’inesperienza a questo livello. Giocatori abituati a fare benissimo in pari categoria gli anni passati stanno avendo difficoltà, il livello tecnico della C Gold di quest’anno è davvero molto elevato. Noi però abbiamo capito che non dobbiamo cercare soluzioni miracolose, ma lavorare duro in palestra e dare fiducia ai ragazzi: i risultati arriveranno solo così”.