Una Sustinente ritrovata perde solo al fotofinish con la capolista Soresina

Il Sesa è guarito: questo è l'unico verdetto importante di una supersfida che ha tenuti avvinti i 200 del PalaSusty, nell'ultima partita della regular season. Soresina scende nella bassa con l'obbligo di vincere per mantenere la prima posizione, ma trova pane per i suoi denti.
 
Coach Della Chiesa rinuncia a Doddi (pubalgia) affida le chiavi della regia a Nikola Filic e parte con Mantovani, Filic, Steccanellaa, Ronzani e Tomic. I mantovani partono a testa bassa, Filic sfodera tre triple da campione ed il primo quarto va in archivio sul 24-24. Soresina capisce che non sarà una passeggiata, ed anche il secondo quarto si sviluppa punto a punto, malgrado una coppia arbitrale che, ad onor di cronaca, dopo otto giri di lancette del secondo quarto, ha fischiato 8 falli a Sustinente e 1 a Soresina. I "falchi" non mollano e ci credono, anche se vincere non cambierebbe la classifica. A metà periodo fa il suo ritorno in campo "il cobra" Buzzi, applauditissimo, e subito presente con una tripla. E' 40-40 a fine primo tempo. Nel terzo quarto Soresina fa la voce grossa, le percentuali da tre del Sesa calano, e dal 49-47 a 6' dal fischio di fine periodo, con Tomic carico di tre falli, Soresina chiude il periodo avanti 54-60. I ragazzi di coach Della chiesa non si arrendono, compiono uno sforzo enorme in difesa, sostenuti dai tifosi caldissimi, ed effettuano il sorpasso sul 68-67. Da qui in poi il Sustinente ha diverse occasioni per staccare definitivamente l'avversario, ma sul 74-72, una tripla di Guzzoni riporta avanti i cremonesi di una lunghezza: sulla rimessa dopo time out, a 10'' dalla fine, la tripla di Mantovani si spegne sul ferro scatenando la festa degli ospiti. Nessuna recriminazione, ma una prestazione scintillante dei padroni di casa: un ottimo viatico per i playoff che cominceranno sabato 5 alle 21, al PalaSusty, contro Soul Basket Milano.
 
TABELLINO
 
Sesa Sustinente 74: Tomic 19, Filic 12, Ghidoli 7, Buzzi 6, Zanini 4, Doddi ne, Ronzani 5, Steccanella 9, Mantovani 7, Nizzola ne, Marchiori ne, Albertini 5. All. Della Chiesa.
 
Gilbertina Soresina 75: Palac 11, Pala, Brogio 9, Massari 10, Tolasi, Guzzoni 10, Giudici 6, Manara 2, Masper 19, Riccò 4, Ivanyuk 4. All. Castellani.