Serie C Silver Lombardia, girone C: Commento al termine del girone di andata

Squadre : SORESINA, (neopromossa in testa), SAREZZO (squadra rifatta molto competitiva) VIADANA BASKET, malgrado la perdita di pedine importanti è nelle prime posizioni, CRAL DALMINE, una neopromossa con grande grinta.

Squadre : SERIANA BASKET e XXL BERGAMO, rendimento al di sotto delle attese.

Tema dell'andata: 10 squadre in 4 punti per 6 posti ai playoff.

MVP: CRISTIANO MASPER (Soresina), a 45 anni sempre leader, MARCO CUZZANI (Quistello) tiene in corsa una Quistello colpita da molti infortuni.

La fine del girone di andata ci consegna un girone incertissimo, nel quale, sinora, due squadre si sono rivelate al di sopra di tutte: Prevalle e Soresina. Alle loro spalle si ammassa un “gruppone” che non insegue (ben 6 i punti di differenza tra le capoliste) e le terze) ma lotta: almeno 10 squadre possono lottare per i 6 altri posti playoff.

Le due capoliste hanno raggiunto, dopo qualche tentennamento iniziale, costanza di rendimento, facendo dei loro campi un fortino. Del “gruppone” in salute alla fine dell'andata sembrano le tre mantovane Viadana (in grande crescita con una squadra sulla carta più debole dell'anno scorso), Quistello (al completo è sempre difficile da battere) e Asola (capace di battere chiunque). Sustinente con un roster oggettivamente di livello è incappata in qualche sconfitta evitabile, ma lotta per emergere dietro le capoliste. Non è azzardato pensare che tutte e quattro le mantovane possano andare ai playoff. Delle molte neopromosse, grande stagione di Dalmine (non preventivata) e Bottanuco. Seriana (ora al completo) e XXL Bergamo sono le due delusioni, essendo sulla carta squadre competitive.

Ora il girone di ritorno, dove ogni match sarà importantissimo, si apre con scontri interessanti: Dalmine, che ha vinto parecchio in trasferta, scende a Sustinente, la volubile Gorle va a Quistello, Sarezzo va ad Asola e Viadana a Bottancuo: questo per le squadre del “gruppone”. Ma ovviamente la partita di spicco è tra le due capoliste. All'andata Soresina vinse in casa con Prevalle, ora rivincita e...ne resterà soltanto una!