Il Basket Sustinente inserito nel Girone Est CGold Lombardia

Con comunicato ufficiale la FIP Lombardia ha definito la composizione dei gironi Est ed Ovest del campionato C Gold 2019/2020, il quarto campionato nazionale.

Il girone Ovest sarà composto da 15 squadre, quello Est, nel quale sarà inserito Sustinente da 16: le formule del campionato non sono ancora state comunicate, ma non dovrebbe più esserci, al termine della regular season, la fase “ad orologio” della scorsa stagione precedente i playoff e playout. Molte le novità e molti anche i chilometri per la squadra della bassa: le squadre saranno Sustinente (MN), Milano Tre BasiglioOperaCernusco sul NaviglioBocconiSocial OsaPallacanestro Milano 1958 (Milano), NBBIseoOlimpia LumezzaneVirtus LumezzaneNew Basket PrevalleGardonese (BS), SanseBasket, Pizzighettone (CR).

Girone impegnativo che vede molte “new entry” rispetto alla passata stagione, con due squadre ammesse con “wild card” formate completamente da giocatori under 20 (NBB e Bocconi), una squadra ripescata dopo la retrocessione della scorsa stagione (Sansebasket, sconfitta proprio da Sustinente nella finale playout) ed una massiccia presenza di squadre milanesi tra cui spicca SocialOsa, una delle più vecchie società lombarde. Le neopromosse dalla C Silver sono Olimpia Lumezzane, SocialOsa,

Favorite d’obbligo, anche in base ai risultati della scorsa stagione, Virtus Lumezzane, New Basket Prevalle e Soresina.

Una curiosità: l’ex Falco Leon Tomic è stato ufficializzato dalla neopromossa in Serie CGold Olimpia Lumezzane.