Serie CGold, Poule Salvezza: il commento al termine della prima giornata di ritorno

I Giornata di Ritorno, la situazione si fa vivace e combattuta. Mancano 5 giornate al termine (4 per le squadre “orientali”

Questa la classifica, con il quoziente punti/partite a regolare il fatto che le squadre provenienti da Ovest hanno appunto ancora una partita da recuperare su quelle da Est, cioè nel girone di ritorno le squadre da Ovest giocheranno sempre mentre quelle da Est a turno osserveranno un turno di riposo.

Situazione: Cernusco, Mortara, Lissone e Milano sono salve. Bergamo ed Erba si giocheranno il penultimo posto, dove l’ultimo significa retrocessione diretta. Opera, Cislago e Sustinente, appaiate in classifica, sono tre squadre per due posti (il quinto e sesto, che danno salvezza diretta). Opera e Cislago nettamente avvantaggiate dal fatto di dover giovare una partita in più di Sustinente, e Cislago anche dall’avere il vantaggio negli scontri diretti sia con Opera (1-1 ma + 16 di differenza punti) che con Sustinente (1-1 ma +8), mentre Opera deve scendere a Sustinente tra tre giornate. In questo momento Sustinente sarebbe ai playout. Sustinente, Cremona, Cantù e Bergamo in questo momento sarebbero ai playout, ma con obiettivi diversi: Sustinente e Cremona inseguono ancora la salvezza diretta, Cantù la miglior posizione per avere il vantaggio della eventuale “bella” in casa ai playout, Bergamo vuole tenere sotto Erba per non retrocedere diretamente.

Nell’ultimo turno, fondamentale e nettissima vittoria di Cislago a Sustinente, decisiva vittoria per la salvezza ora acquisita di Milano in casa con Opera per un incollatura, e di Cremona su Mortara.

Prossimo turno: Opera e Cislago in casa contro le abbastanza demotivate Cernusco e Milano, Sustinente in una difficile trasferta alla “Parini” di Cantù. Erba tenta lo scatto d’orgoglio contro l’ormai salva Cernusco, come Bergamo ma in trasferta contro Mortara.